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Procedura per l’esercizio del “Diritto di Recesso”


Hai effettuato un acquisto e vuoi esercitare il Diritto di Recesso? Segui le brevi e semplici indicazioni sotto riportate e scopri come fare.


Quando acquisti un prodotto e rivesti la qualità di “consumatore” hai diritto di recedere dal contratto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni da quando hai ricevuto il prodotto. Se hai effettuato un acquisto nella qualità di “professionista” non puoi accedere al diritto di recesso.


Potrai esercitare il recesso inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno con all’interno il modulo di recesso tipo il modello pdf al (link cliccando qui), (altro link utile: https://www.foodingross.it/Modulo%20di%20recesso.docx ): Più semplicemente, puoi stampare il modulo di recesso tipo, compilarlo e inviarlo come allegato all’indirizzo e-mail info@foodingross.it. Puoi anche trascriverlo nel testo della e-mail riportando i dati richiesti e inviare la e-mail senza allegato.


Ricorda che presupposto essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire e che sono presenti limitazioni in base alla tipologia del prodotto acquistato o all’importo minimo dell’acquisto (€ 50,00 iva compresa).


In particolare, potrai esercitare il diritto di recesso su prodotti agroalimentari a lunga conservazione, mentre vi sono delle limitazioni sui prodotti agroalimentari che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”, nonché tutti quei prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del Consumatore.


Quindi, se sei un Cliente consumatore ed hai acquistato un prodotto che permette di esercitare il diritto di recesso segui questi semplici passaggi:

  1. Se ti è arrivato il prodotto e lo vuoi restituire, dal giorno in cui l’hai ricevuto hai altri 14 giorni di tempo per inviare la raccomandata o la mail contente la richiesta di recesso.
  2. Ti consigliamo di usare il modulo di recesso tipo, la compilazione è facile ed intuitiva.
  3. Quando riceviamo la tua richiesta di recesso ti inviamo sempre una e-mail di conferma.
  4. Dal momento in cui invii la richiesta hai altri 14 giorni di tempo per spedirci il prodotto (le spese di spedizione per la restituzione sono a tuo carico). Spedisci il prodotto a “Gli Specialisti Diplomatici s.r.l.”, Via Ugo La Malfa n. 174, 90146 – Palermo.
  5. Ricorda di prestare particolare cura nel confezionare il prodotto per la spedizione.
  6. Quando riceviamo il prodotto, lo analizziamo e se non presenta segni di alterazione di alcun tipo o comunque di utilizzo, procediamo con il rimborso di quanto pagato per l’acquisto. Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto il prodotto. Ti sarà sempre inviata una e-mail di avviso.
  7. Effettueremo il rimborso sullo stesso mezzo di pagamento che hai utilizzato per l’acquisto e, se ciò non è possibile, ti chiederemo di indicarci un mezzo alternativo per ricevere il pagamento.
  8. In ogni fase della procedura di recesso puoi sempre contare sull’assistenza del nostro servizio di Customer Care che, per telefono, e-mail o chat, ti darà tutte le informazioni o l’assistenza di cui hai bisogno.

Procedura per attivare la “Garanzia Legale di Conformità”


Hai effettuato un acquisto e il prodotto presenta dei vizi o non è conforme a quanto previsto? Segui le brevi indicazioni sotto riportate e scopri come fare per chiedere la sostituzione o il rimborso.


Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti acquistati da chi riveste la qualità di “consumatore” e che presentano un difetto di conformità esistente al momento della consegna o che si manifesti entro 26 mesi dalla data di acquisto.


Se hai acquistato i prodotti come “Cliente Professionista” la garanzia per vizi riscontrati nel prodotto ha la durata di 12 mesi dalla consegna e il vizio riscontrato deve essere comunicato al venditore entro otto giorni dalla scoperta.


Ricorda che si è in presenza di un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura;
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.


Se vuoi avvalerti della Garanzia Legale devi semplicemente inviare una e-mail all’indirizzo info@foodingross.it oppure contattare il nostro Customer Care.


In ogni fase della procedura di Garanzia Legale puoi sempre contare sull’assistenza del nostro servizio di Customer Care che, per telefono, e-mail o chat, ti darà tutte le informazioni o l’assistenza di cui hai bisogno.


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