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Condizioni di Vendita Consumatori e Professionisti – FoodIngross.it
Contratto di vendita per B2B e B2C


INFORMAZIONI GENERALI



Le presenti Condizioni di Vendita disciplinano il contratto di vendita telematico stipulato tra l’acquirente, che di seguito verrà definito “CLIENTE CONSUMATORE o CLIENTE PROFESSIONISTA”, e la società Gli Specialisti Diplomatici s.r.l., che di seguito verrà definita “VENDITORE”, e ne regolano le fasi preliminari, la conclusione e l’esecuzione.


La normativa che regola detto tipo di vendita è disciplinata dal D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) recante le disposizioni per la tutela dei consumatori ed in particolare dagli articoli da 50 a 68 inerenti alla vendita a distanza, dal D. Lgs. 70/2003 e dalle norme italiane ad essa applicabili. Le Condizioni Generali si applicano agli ordini di acquisto on-line effettuati sul sito internet foodingross.it.


Per Cliente Consumatore si intende il Cliente persona fisica che acquista i prodotti per usi personali al difuori dell’attività professionale eventualmente esercitata. Per Cliente Professionista si intende la persona fisica o giuridica che acquista i prodotti nell’esercizio della sua attività professionale. Ove non espressamente specificato, il termine Cliente si riferisce ad entrambe le categorie.


Spuntando la casella “Accetto le Condizioni di Vendita” durante la procedura di acquisto on-line, il Cliente accetta tutte le condizioni contrattuali proposte e di seguito riportate. In mancanza di tale espressa accettazione delle Condizioni di Vendita, non sarà possibile completare la procedura di acquisto on-line.


Il Venditore si riserva il diritto di modificare le Condizioni di Vendita in qualunque momento e senza alcun preavviso. In ogni caso, le modifiche non avranno valore nei confronti degli ordini di acquisto ricevuti e conclusi prima della pubblicazione delle modifiche sul sito internet.


Con l’accettazione delle Condizioni di Vendita e con l’invio dell’ordine di acquisto, il Cliente esprime il consenso affinché tutte le comunicazioni vengano inviate e ricevute tramite posta elettronica. Il Cliente sarà, inoltre, responsabile della correttezza dell’indirizzo di posta elettronica fornito e di tutte le informazioni inserite nell’ordine di acquisto o nel proprio account.


È onere del Cliente leggere con attenzione le presenti Condizioni di Vendita e tutte le informazioni utili all’acquisto presenti nelle sezioni informative del sito foodingross.it.


Il venditore ed il cliente danno atto che il contratto concluso, le successive comunicazioni ed ogni altro documento avranno “contenuto digitale”, intendendosi per tale i dati prodotti e forniti in formato digitale. Il cliente potrà in ogni momento stampare su “supporto cartaceo” qualunque documento inerente al rapporto contrattuale tra le parti e potrà archiviarlo su “supporto durevole”, intendendosi per tale ogni strumento che permetta al cliente di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate.

Contatti


Per qualunque domanda inerente alle Condizioni di Vendita, reclami, garanzie, privacy, comunicazione di recesso e rimborso, il Cliente potrà contattare:


Gli Specialisti Diplomatici s.r.l.
Via Ugo La Malfa n. 174
90146 – Palermo
P. iva 04821640820


Numero di telefono:
+39 091.6880042


Mail: info@foodingross.it

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO


    Il contratto ha per oggetto la compravendita di prodotti alimentari, sia al dettaglio che all’ingrosso, che il Venditore pone in vendita on-line, ovvero utilizzando il sistema di vendita a distanza tramite rete Internet, attraverso il sito foodingross.it.

  2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO


    Le pubblicazioni di informazioni, servizi e prodotti attraverso il sito web foodingross.it, non costituiscono un’offerta vincolante ai sensi dell’art. 1336 c.c.


    Inviando l’ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di aver accettato integralmente le presenti Condizioni di Vendita e di aver preso visione di tutte le informazioni precontrattuali contenute nelle sezioni informative del sito foodingross.it.


    Il contratto di compravendita si intenderà concluso tra le Parti nel momento in cui il Cliente riceverà la mail di conferma d’ordine da parte del Venditore contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto effettuato dal Cliente.


    Le Parti stabiliscono espressamente che il Venditore darà esecuzione al contratto solo dopo avere ricevuto il pagamento a seguito dell’ordine effettuato. Nel caso in cui il Cliente non effettui il pagamento entro sei giorni dal ricevimento della mail di Conferma d’Ordine l’acquisto effettuato sarà cancellato.

  3. ORDINE DI ACQUISTO E CONFERMA D’ORDINE


    L’ordine di acquisto verrà automaticamente acquisito dal sito web al termine della procedura di inserimento di tutti i dati richiesti. Durante tutta la fase di inserimento dei dati e prima dell’invio dell’ordine di acquisto, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori d’inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate. La corretta ricezione dell’ordine di acquisto sarà confermata dal Venditore tramite e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente.

  4. PREZZI, SCONTI E SPESE DI SPEDIZIONE


    Tutti i prezzi dei beni contenuti nel catalogo on-line sono espressi in euro. Tutti i prezzi dei singoli prodotti devono intendersi comprensivi di IVA per il Cliente Consumatore, non comprendono le spese di spedizione e di ogni eventuale altra spesa aggiuntiva. Il totale complessivo, visibile durante la fase di acquisto, è sempre IVA inclusa. A discrezione del Venditore potranno essere praticati prezzi personalizzati al Cliente, ma tale personalizzazione non dipenderà da attività di profilazione del Cliente.


    Il Venditore si riserva il diritto di praticare degli sconti a sua discrezione su singoli prodotti o intere categorie di prodotti, in tale caso unitamente al prezzo scontato sarà sempre visibile il prezzo pieno originario.


    Le spese di spedizione, ove previste, vengono indicate alla fine della procedura di emissione dell’ordine di acquisto e prima di effettuare il pagamento. Le spese di spedizione in linea di massima vengono determinate in base al luogo di consegna, al peso o al volume. Le spese di spedizione, per specifiche esigenze del Cliente, potranno subire delle variazioni di prezzo. In tale ultimo caso il fornitore comunicherà al Cliente l’ammontare totale delle spese di spedizione e il Cliente dovrà darne conferma di accettazione a mezzo e-mail.


    La spedizione verrà contrassegnata con un numero identificativo rilasciato dal corriere e, grazie alla funzione on-line “Order Tracking” presente sul sito web del corriere, il Cliente potrà monitorare la spedizione in ogni sua fase. Tale funzione sarà disponibile solo dopo la consegna dei prodotti al vettore.

  1. CONSEGNA DEI PRODOTTI


    Il prodotto verrà recapitato al Cliente, salvo imprevisti, entro il termine di 3/4 giorni dall’Ordine effettuato. Tale data è comunque da considerarsi indicativa e, in ogni caso, il prodotto verrà consegnato tassativamente entro il termine massimo di trenta giorni dalla data di ricevimento della Conferma dell’Ordine da parte del Cliente e, in ogni caso, presuppone che sia stato regolarmente effettuato il pagamento. Alcuni tipi di spedizione, in ragione dei prodotti acquistati, saranno effettuate solo in alcuni giorni della settimana, in tale caso il Venditore comunicherà al Cliente i giorni di spedizione disponibili in base al tipo di prodotto scelto.


    Il Venditore, a sua discrezione, può decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, il Cliente non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna. La consegna viene sempre effettuata dal corriere al piano terra.


    Durante la spedizione il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per cause non imputabili al Venditore, si trasferisce al Cliente Consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. La spedizione effettuata dal Venditore è da intendersi in un’unica sede che verrà indicata dal Cliente durante la procedura di acquisto on-line. Per il Cliente Professionale i prodotti acquistati viaggiano a rischio e pericolo di quest’ultimo.


    Nel caso di assenza del Cliente all’atto della consegna, verrà rilasciato un avviso in seguito al quale il Cliente dovrà tempestivamente prendere contatto con il Venditore o con il vettore per concordare le modalità di consegna.


    All’atto della consegna è onere del Cliente verificare che l’imballo non risulti danneggiato o manomesso e, in tali casi, dovrà specificarlo per iscritto nel documento di consegna del vettore apponendo la dicitura “accettato con riserva”, indicando i segni visibili del danneggiamento o della manomissione. Omettendo tale procedura il Cliente non potrà richiedere il risarcimento dei danni al vettore.


    È esclusa ogni responsabilità del Venditore per ritardi, omissioni e disservizi nelle consegne, imputabili a caso fortuito o forza maggiore nonché per qualunque motivo inerente a prestazioni fornite da terze parti come, a mero titolo esemplificativo, i servizi offerti dai vettori per la spedizione dei prodotti.

  1. PAGAMENTI


    Il pagamento dei prodotti potrà essere eseguito mediante una delle seguenti tipologie e modalità:


    Tipologia di pagamento:

    • carta di credito
    • PayPal
    • bonifico bancario
    • Contrassegno (solo per importi fino ad € 300,00)


    Per i pagamenti in contrassegno è dovuto un contributo di € 3,00.


    Il pagamento con carta di credito o con altro sistema telematico avviene direttamente su server protetto con chiave di cifratura in grado di garantire la totale sicurezza della transazione ed è gestito direttamente dall’istituto bancario o da gestore del servizio di pagamento selezionato. Il Venditore non ha accesso ai dati della carta di credito né al momento dell'invio del pagamento né successivamente.


    Per i pagamenti effettuati con bonifico bancario l’esecuzione del contratto sarà differita al momento dell’effettivo accredito nel conto corrente del Venditore.

  2. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’


    La garanzia di conformità del prodotto venduto è di dodici mesi (Cliente Professionista) o ventisei mesi (Cliente Consumatore) e decorre dalla data di consegna dello stesso.


    I reclami proposti dal Cliente Professionista per difformità e/o vizi del prodotto acquistato devono essere proposti in forma scritta mediante e-mail entro otto giorni dalla scoperta del vizio. Il Cliente Consumatore ha ventisei mesi per denunciare la difformità del prodotto, pena la decadenza da ogni diritto.


    La mail dovrà contenere:

    1. sintetica descrizione dei vizi riscontrati;
    2. eventuali fotografie del prodotto non conforme con dettaglio del vizio riscontrato;
    3. nome e recapiti della persona di riferimento da contattare.


    Il Venditore si riserva la facoltà di esaminare la fondatezza dei reclami presso la propria sede o esaminando le fotografie allegate alla mail di contestazione. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti viziati sono a carico del Venditore e qualora il reclamo proposto nelle modalità sopra indicate si rilevi fondato il Venditore provvederà, a sua discrezione, nel termine di 30 giorni alla restituzione della somma pagata o alla sostituzione del prodotto difforme.


    È fatto salvo il diritto del Venditore, prima di procedere con il rimborso o con la sostituzione del prodotto, alla restituzione della fornitura contestata. Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati, il Venditore potrà addebitare le spese di spedizione e dell’ispezione al Cliente.

  3. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’


    La tipologia di prodotti presenti sul sito foodinfross.it e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento e il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali di Vendita, accetta che ciò non comporti alcuna responsabilità da parte del Venditore nei confronti dello stesso per qualsiasi variazione di disponibilità sia parziale che totale.


    In caso di indisponibilità sopravvenuta di un prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto da parte del Cliente, il Venditore informerà tempestivamente il Cliente a mezzo e-mail che il prodotto non è disponibile e, nel caso in cui il Cliente non vorrà sostituirlo con uno disponibile, sarà rimborsato l’importo pagato all’atto dell’acquisto. In ogni caso è esclusa la responsabilità del Venditore per l’indisponibilità sopravvenuta dei prodotti.


    Con l’accettazione delle Condizioni di Vendita, le Parti concordano che il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura o dei mancati guadagni subiti dal Cliente a causa della mancata evasione dell’ordine o mancata consegna dei prodotti ordinati.

  1. PRIVACY E COOKIE


    La società Gli Specialisti Diplomatici s.r.l., proprietaria del sito web foodingross.it, è consapevole di quanto sia importante la privacy e si impegna a rispettarla nei confronti di tutti i Clienti/Visitatori che utilizzano il sito internet.


    Tutti i dati dei Clienti/Visitatori che vengono raccolti navigando sul sito internet sono trattati e custoditi dalla Gli Specialisti Diplomatici s.r.l. al solo fine di processare l'ordine e rendere l’esperienza di navigazione sempre più piacevole e fluida. Nessun dato sarà in alcun modo ceduto o portato a conoscenza di terzi se non per le finalità e gli obblighi imposti dalle normative vigenti e per espletare l’incarico ricevuto (per le eccezioni consulta l’informativa sull’utilizzo dei cookies, le informazioni raccolte da terze parti sono soggette alle loro politiche sulle privacy).


    La “policy privacy” completa della Gli Specialisti Diplomatici s.r.l. può essere approfondita nell’apposita sezione.


  1. DIRITTO DI RECESSO


    10.1 Ai Clienti Professionisti non è concesso il diritto di recesso.


    10.2 Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dalla data di consegna del prodotto.


    10.3 Il diritto di recesso potrà essere esercitato mediante l’invio, entro il termine indicato nel precedente punto 10.2, di una comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica info@foodingross.it o di una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede della Gli Specialisti Diplomatici s.r.l. Il Cliente Consumatore potrà, inoltre, utilizzare il "modulo di recesso tipo" così come previsto dall’allegato I, parte B, del D. Lgs. n.21 del 21 febbraio 2014.


    10.4 Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire. Pertanto, il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il Cliente non abbia adottato adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. Il Cliente Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la “natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni”. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (a mero titolo esemplificativo con segni di usura, abrasione, scalfittura, deformazioni, perforazione, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (incluse le etichette ed i cartellini ed attaccati al prodotto), il Cliente Consumatore risponderà della diminuzione del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del prodotto. A tale fine, pertanto, il Cliente Consumatore viene avvertito di non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.


    10.5 Il Cliente Consumatore che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire all’indirizzo del Venditore il prodotto entro quattordici giorni dalla data in cui ha esercitato il recesso. Il termine s’intende rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Le spese necessarie per la restituzione del prodotto sono ad esclusivo carico del Cliente consumatore.


    10.6 Nel caso in cui il Cliente Consumatore abbia già eseguito uno o più pagamenti, questi saranno rimborsati dal Venditore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui quest’ultimo riceverà i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, e senza ulteriori costi per il cliente.


    10.7 Le superiori disposizioni (dal punto 10.2 al punto 10.6) si applicano con le limitazioni previste dall’art. 59 D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). In particolare, con riferimento ai casi di esclusione del recesso previsti dall’art. 59, il Cliente Consumatore viene informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti quei prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del Consumatore. Inoltre, le superiori disposizioni relative al diritto di recesso non si applicano alle transazioni di modesta entità. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47, comma 2, del D. Lgs. 206/05 (Codice del Consumo), ai fini della quantificazione di un “contratto di modesta entità” il limite previsto è pari a 50 euro.

  1. ODR (Online Dispute Resolution)


    In ottemperanza alla normativa vigente, in caso di conflitto tra Venditore e Cliente Consumatore, quest’ultimo può avvalersi di una piattaforma web, messa a disposizione dalla Commissione Europea, per la risoluzione delle controversie online, raggiungibile tramite il link: http://ec.europa.eu/consumers/odr. L’indirizzo e-mail del Venditore, che il Cliente Consumatore dovrà fornire all’avvio della procedura di mediazione, è info@foodingross.it.

  2. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE


    Le parti dichiarano di scegliere quale legge applicabile al contratto ed alle obbligazioni dallo stesso nascenti quella della Repubblica Italiana, alla quale fanno integrale rinvio per quanto non espressamente disposto nel presente contratto.


    Le controversie civili relative all’applicazione, interpretazione ed esecuzione dei contratti di compravendita stipulati on-line, tramite rete Internet, attraverso il sito “foodingross.it” sono sottoposte a competenza territoriale inderogabile che individua quale Giudice competente quello del luogo di residenza o domicilio del “Cliente Consumatore”.


    Di contro, per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra il “Cliente Professionista” e il Venditore, in relazione all’interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto e degli obblighi o responsabilità da esso nascenti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Palermo e ciò non solo in deroga all’ordinaria competenza territoriale ma anche con la volontà di esclusione dei Fori facoltativi per le cause relative a diritti di obbligazione. Il Foro di Palermo non potrà subire mutamenti neanche per ragioni di connessione o continenza di lite.


    Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 Codice Civile Italiano, il Cliente, dichiara di avere preso attenta e specifica conoscenza e visione delle seguenti clausole e articoli e li approva ed accetta espressamente: 2) Conclusione del Contratto; 3) Ordine di Acquisto e Conferma d’Ordine; 5) Consegna dei Prodotti; 8) Limitazioni di responsabilità; 10) Diritto di Recesso; 12) Legge Applicabile e Foro Competente.


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